Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aumentare la swap
07-28-2011, 01:26 AM
Messaggio: #1
Aumentare la swap
Sulla mia debian-Lenny ho una partizione di SWAP, creata in fase di installazione di 700MB, la Ram fisica è 4 GB.
Ultimamente il server è un po' in sofferenza per carenza di memoria e vorrei provare a aumentare la swap.
Ho letto su alcuni Forum che adesso è possibile usare un file di swap al posto della partizione, cosa mi consigliate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-28-2011, 01:42 AM
Messaggio: #2
RE: Aumentare la swap
(07-28-2011 01:26 AM)andre Ha scritto:  Sulla mia debian-Lenny ho una partizione di SWAP, creata in fase di installazione di 700MB, la Ram fisica è 4 GB.
Ultimamente il server è un po' in sofferenza per carenza di memoria e vorrei provare a aumentare la swap.
Ho letto su alcuni Forum che adesso è possibile usare un file di swap al posto della partizione, cosa mi consigliate?

Ciao Andre,
verifica la versione del tuo Kernel, dalla kernel 2.6 in poi la la differenza prestazionale tra una partizione ed un file di swap è irrilevante, ma la seconda ipotesi ti permette maggior flessibilità.
Innanzi tutto non devi modificare la dimensione delle partizioni, inoltre di permette di semplificarti la vita anche in futuro nel caso in cui tu decida di aumentare la memoria fisica.
Creare il file di swap è semplicissimo.

Innanzitutto verifica qual'è la tua attuale partizione di swap, con il comando:

swapon -s
Filename Type Size Used Priority
/dev/hda2 partition 1269124 112 -1

in questo caso la swap è /dev/hda2

quindi disattivala:

swapoff /dev/hda2

Dopodiche installa il pacchetto dphys-swapfile:

# apt-get install dphys-swapfile
L'installazione ti creera un file di swap grosso il doppio della dimensione della RAM fisica, puoi comunque modificare la sua dimensione editando il file /etc/dphys-swapfile modificando al suo interno a tuo piacimento il valore CONF_SWAPSIZE

ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)